ICRIC (Invalidità Civile Ricoveri)
Gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o di indennità di frequenza, devono presentare il Modello Invalidità Civile Ricovero (modello ICRIC) per dichiarazioni relative a ricoveri in istituto, avvenuti a titolo gratuito o a pagamento,in ambo i casi il modello va sempre presentato.
In presenza di disabilità intellettiva o psichica e in assenza di un tutore/curatore non serve alcuna dichiarazione ma, deve essere consegnato alla struttura territorialmente competente un certificato medico con l’indicazione delle patologie.
I minori titolari di indennità di accompagnamento e dell’indennità di frequenza devono presentare il modello ICRIC, per dichiarare eventuali periodi di ricovero o, in caso di minori di età compresa tra i 5 e i 16 anni, la frequenza scolastica obbligatoria o quella di centri ambulatoriali.
Per i minori tra i 5 e 16 anni si deve dichiarare:
- la cessazione della frequenza scolastica;
- il cambio di scuola rispetto all’anno scolastico precedente;
- il trasferimento ad altro istituto scolastico,
- il passaggio di grado di istruzione. In tal caso devono essere indicati i riferimenti del nuovo istituto scolastico (nome della scuola, indirizzo completo, codice fiscale o partita IVA, indirizzo di posta elettronica o PEC).