Bonus elettricità e gas
Sviluppato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con il Dipartimento per le politiche della Famiglia e gestito e dall’Autorità per l'energia elettrica e il gas.
Il Bonus Energia Elettrica e il Bonus Gas, sono due agevolazioni istituite dal Governo per venire incontro alle famiglie più bisognose. I cittadini aventi diritto a ricevere il bonus ottengono una riduzione direttamente sulle bollette del gas o della luce.
Tale bonus, è però riservato alle famiglie a basso reddito e numerose e vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete e non quindi, per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell’abitazione di residenza.
I requisiti bonus gas, che i cittadini devono possedere per fruire dell'agevolazione sono:
- Essere un Cliente domestico titolare di una utenza Gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale
- Avere un ISEE 2018 non superiore a 8.107,5 euro mentre per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) il limite di reddito non deve superare i 20.000 euro.
Per presentare la domanda è obbligatorio richiedere la DSU, Dichiarazione Unica Sostitutiva
Per richiedere il Bonus Gas 2018, i cittadini devono presentarsi presso il Comune di residenza o Caf con l’attestazione ISEE e l’apposita modulistica da compilare per la domanda.